PIAZZA DEL LAGO

L’attuale assetto della piazza del Lago di Brusimpiano nasce nel 1997 per volere dell’allora Sindaco Ing. Giulio Morandi e della sua amministrazione; i quali decidono di dare nuova vita ad un’area di incomparabile bellezza.

Fino alla metà degli anni Settanta parte del terreno su cui insiste l’attuale piazza era collocata all’interno di una proprietà privata recintata da alti muri. La restante parte della piazza era sostanzialmente una zona adibita a prato nella quale venivano montate, nel corso della stagione estiva, delle strutture temporanee che permettevano lo svolgersi delle feste organizzate dalle associazioni del paese. Caratteristica era la presenza di alti platani, alcuni dei quali tuttora presenti, nonché di una struttura della Guardia di Finanza che regolava l’accesso alla navigazione sulle acque del lago. Al centro della piazza vi era una zona rettangolare cementata utilizzata come balera e come piazzola per le giostre stagionali. Un piccolo ponticello pedonale permetteva l’attraversamento del fiume Trallo. Nella seconda metà degli anni ’70 è stato costruito l’attuale edificio situato nella piazza contenente un ristorante e la farmacia.

Il progetto di riqualificazione ha riguardato tutta l’area nella sua interezza con l’obiettivo finale di rendere la piazza uno spazio più piacevole e godibile da parte del cittadino e del turista. E’ stata ripensata la viabilità nel suo insieme, spostando i parcheggi più a ridosso dell’edificio esistente senza tuttavia ridurre il numero dei posti auto disponibili, sono state meglio definite le zone verdi e creati dei camminamenti pedonali. Le vecchie baracche in legno delle feste sono state rimpiazzate da una struttura in muratura definitiva dotata di cucina attrezzata ad utilizzo delle associazioni. E’ stato creato un apposito spazio per il ballo e donata nuova lucentezza all’area antistante al Monumento ai Caduti. Il piccolo e scomodo ponticello sul Trallo è stato sostituito da uno nuovo più ampio al fine di consentirne il passaggio a mezzi di soccorso, carrozzine e famiglie con passeggini. E’ stato inoltre ristrutturato, ma mantenuto nella sua forma originaria, il vecchio imbarcadero.

Al di là del Trallo è stata risistemata la spiaggia e, grazie ad un’operazione di permuta con dei proprietari privati, si è potuta eliminare la strettoia d’accesso al lido comunale. Il nuovo lungolago è stato poi impreziosito dal posizionamento di un parco giochi attrezzato proprio a due passi dall’acqua. E’ stata inoltre ampliata la superficie del lido e riqualificati i fabbricati dedicati a bar e cabine. La passione e la cura con cui l’area lido viene gestita richiamano ogni giorno d’estate centinaia di turisti che desiderano immergersi nella favolosa atmosfera di Brusimpiano.

PIAZZA MARTINELLI

Nel cuore di Brusimpiccolo, per alcuni Brusinetto (Brüsinett/Brusin de là) vi è una piccola piazzetta detta “Padrousèll “ il cui nome deriva da “Pradurzello” che significa piccolo prato, si caratterizza per avere al centro un meraviglioso platano centenario.

La piazza di questo piccolo rione del paese fungeva da luogo di ritrovo, in particolare per i giovani che trovavano qui spazio per giocare sotto il controllo degli adulti.

Su questa piccola piazza si affacciava un convento che è diventato poi la prima casa parrocchiale.

PIAZZA MATTEOTTI E PIAZZA MONTEGRAPPA

Tra le pittoresche viuzze di Brusimpiano si distinguono due piccole piazzette: Piazza Montegrappa e Piazza Matteotti.

La prima vanta la presenza del Palazzo Sormani, una costruzione seicentesca dal cortile chiuso. L’edificio presenta un colonnato a tutto sesto con volte a crociera, ed esternamente sono visibili solo le mura di cinta del cortile e lo stemma dei Sormani.

Piazza Matteotti invece ha un angolo caratteristico detto “Voultin”che è un androne comunicante tra la piazza e Via Garibaldi.