LE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso vennero fondate nel XIX secolo con lo scopo di migliorare la condizione di vita delle masse grazie all’aiuto reciproco a scopo mutualistico. All’istituzione della SOMS di Varese, seguirono altre Società a Como e nella provincia di Varese; a Brusimpiano essa fu istituita nel 1902.

Successivamente anche a Genova, in Emilia e a Milano nacquero enti che tendevano a svolgere, oltre alle funzioni di aiuto ai cittadini bisognosi, anche attività politiche.

Nell’alta Lombardia, come presidente della SOMS venne nominato dai democratici Giuseppe Garibaldi.

A Como, oltre agli operai, aderirono numerosi soci “onorari” come professionisti, insegnanti, mercanti, i quali si interessavano attivamente alle condizioni dei lavoratori e contribuivano con somme cospicue a favore del popolo.

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Brusimpiano

Sorge il 5 gennaio 1902, in casa Preatoni in via Ardena. Il primo presidente fu De Juli Francesco.

Dal 1° gennaio 1903 i soci potevano usufruire di un sussidio in caso di malattia, pari a lire 0,50 giornaliere, per un massimo di tre mesi l’anno.

Il 27 dicembre 1905 nasce la scuola serale di disegno, con primo insegnante l’Ing. Branca Giovanni. Dopo di lui insegnarono lo scultore Belfanti Giovanni, il pittore Capua Pietro, il pittore Bonavia Paolo e il sig. Antonini Ferdinando.

Nel 1907 fu indetta una raccolta fondi per la costruzione della nuova sede della Società: ne risultò un ampio salone, utilizzato come sala riunioni per gli associati e come luogo di svago per i Brusimpianesi, che organizzavano balli popolari e spettacoli filodrammatici.

Nel 1955 nel salone si tenne l’ultimo Carnevale e da allora viene affittata saltuariamente ad associazioni sportive o ricreative che ne fanno richiesta.